FISSA UN APPUNTAMENTO
ANCHE IN VIDEOCONFERENZA
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUTO




Oppure invia un messaggio WhatsApp al 3389407884 verrai ricontattato quanto prima


Chiama 24h/24h il +39 3389407884

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 lo
+39 06 5800552

Manda una mail a: ds@silvestrilex.com

Matrimonio

Regolamentazione degli aspetti patrimoniali della famiglia: lo Studio Legale Silvestri propone consulenza al fine di tutelare e salvaguardare gli aspetti patrimoniali della famiglia e suggerendo le soluzioni più idonee per assicurare la protezione del patrimonio famigliare come, ad esempio, nel caso di istituzione di un fondo patrimoniale.

Separazione e divorzio consensuale

In un frangente così doloroso, lo Studio Legale Silvestri assiste i suoi clienti riducendo al massimo la conflittualità e tutelando equilibratamente gli interessi degli ex coniugi e della loro eventuale prole regolamentando i loro aspetti patrimoniali ed economici e risolvendo le problematiche sulle condizioni relative ai minori, anche, se necessario, attraverso l’istituto della mediazione famigliare.

Separazione e divorzio giudiziali

in ipotesi di mancato accordo tra i coniugi sulle condizioni della separazione/divorzio si rende necessario il rivolgersi al Giudice al fine di vedere garantite le più giuste condizioni riguardo la divisione dei beni, l’affidamento dei figli minori e il diritto di visita, l’assegno di mantenimento in favore dei figli minori e/o del coniuge economicamente più debole. Lo Studio Legale Silvestri tutela il cliente predisponendo gli atti processuali, anche al fine di ottenere l’addebito della separazione/divorzio con colpa a carico del coniuge responsabile di gravi mancanze o comportamenti nei confronti dell’altro coniuge e/o dei figli, con conseguente domanda di risarcimento per il danno causato.

Negoziazione assistita

Con il D.L. n. 132 del 2014 così come convertito nella legge n. 162/2014 in alternativa alla separazione consensuale ed al divorzio consensuale, ma anche per il semplice mutamento delle condizioni di separazione/divorzio, è possibile ricorrere alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita. Si tratta di un canale alternativo di risoluzione della separazione e/o del divorzio, che non necessita dell’intervento di un giudice, sostituito da due avvocati che operano in funzione di garanti della correttezza e legalità della procedura negoziale intrapresa, sotto il controllo del Pubblico Ministero che verifica la correttezza delle condizioni, specie in presenza di figli.

Variazione delle condizioni di separazione e/o divorzio

Lo Studio Legale Silvestri si occupa di tutelare il coniuge separato o divorziato, fornendogli assistenza giudiziale al fine di ottenere la mutazione delle condizioni di separazione e/o divorzio. I casi più frequenti trattati sono quelli in cui il coniuge gravato dalla corresponsione dell’assegno di mantenimento non è più in grado di sostenerlo, essendo mutate le sue condizioni economiche; ma non è infrequente anche un aumento dell’importo dovuto qualora vi sia un miglioramento nella capacità economico reddituale del coniuge onerato. Misure a tutela del coniuge e dei minori - mancato versamento dell’assegno di mantenimento, dell’aumento ISTAT o della restituzione delle spese straordinarie: diversi sono gli strumenti disponibili alla parte per il recupero delle somme non corrisposte dal coniuge, sia sotto l’aspetto civilistico che penalistico.

Azione di sequestro dei beni del coniuge separato - attribuzione della quota di pensione e di indennità di fine rapporto lavorativo

in molti casi il coniuge separato, per non ottemperare al provvedimento di mantenimento, pone in essere alcune condotte tese a dissipare o occultare il patrimonio; omette la risoluzione del rapporto di lavoro o non versa al coniuge separato la quota del TFR, o ancora, versando l’assegno di mantenimento direttamente in contanti o tramite bonifico, ritarda nella corresponsione dell’assegno. Gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento e utilizzati dallo Studio Legale Silvestri permettono la tutela del coniuge ottenendo il sequestro dei beni del coniuge separato, l’assegnazione diretta dal datore di lavoro dell’assegno di mantenimento, l’attribuzione della quota di pensione e dell’indennità di fine rapporto, ecc.. Regolamentazione della convivenza more uxorio ai sensi della legge 20 maggio 2016 n. 76
Al giorno d’oggi è assai frequente entrare in contatto con una famiglia di fatto piuttosto che con famiglia fondata sul matrimonio. Nondimeno con la recente riforma messa in atto con la legge n. 76 del 2016 e grazie ai diversi istituti giuridici è possibile ottenere le stesse tutele. Ciò anche nei casi in cui la coppia di fatto è nel pieno della crisi e venendo meno il rapporto affettivo tra i due conviventi, si presentano implicazioni di natura economica, affettiva e morale; come i soldi investiti nel mutuo per l’acquisto di una casa, i lavori di ristrutturazione nell’abitazione che rimane ad uno dei conviventi, i beni acquistati insieme, ecc..
Anche in questi casi sarà inoltre opportuno trovare il miglior accordo sull’affido dei figli nati in costanza della convivenza. Pertanto, lo Studio Legale Silvestri si occupa di:
Redigere convenzioni patrimoniali tra conviventi: ciò al fine di regolamentare i rapporti economici in costanza del rapporto, prevenendo e risolvendo sul nascere future problematiche che potrebbero insorgere sia tra gli stessi conviventi sia con persone estranee al contesto famigliare.
Redigere scritture private tra conviventi:
E‘ possibile prevedere e gestire i momenti critici in cui il convivente può non trovarsi nella stessa condizione del coniuge, non ricevendo le stesse garanzie. Lo Studio Legale Silvestri si occupa di redigere scritture private in cui il convivente autorizza l’altro convivente ad accedere alle sue informazioni personali, in cui lo designa quale proprio rappresentante così da poter prendere sia decisioni in materia di salute, come nel caso in cui l’altro sia affetto da una malattia che comporta incapacità d’intendere e di volere, sia decisioni in materia di donazioni di organi, modalità di trattamento del corpo e celebrazioni funerarie in caso di decesso. E’ possibile prevedere la nomina quale proprio tutore, curatore o amministratore di sostegno, qualora si versi in stato di interdizione, inabilitazione ovvero ricorrano i presupposti di cui all’articolo 404 del Codice civile.

Redazione del contratto di convivenza: lo Studio Legale Silvestri si occupa anche della redazione ed iscrizione all’anagrafe del vero e proprio contratto di convivenza

Lo stesso, una volta iscritto all’anagrafe, avrà valore vincolante e potrà essere modificato solo per iscritto. Il contratto di convivenza va a disciplinare:
le modalità di partecipazione alle spese comuni o nell’attività lavorativa domestica ed extradomestica;
i criteri di attribuzione della proprietà dei beni acquistati nel corso della convivenza, equiparabile ad una sorta di regime di comunione o separazione dei beni;
le modalità di uso della casa adibita a residenza comune, indipendentemente dal fatto che sia di proprietà di uno solo dei conviventi, di entrambi o in affitto;
le modalità per la definizione dei reciproci rapporti patrimoniali in caso di cessazione della convivenza al fine di evitare, nel momento della rottura, discussioni e rivendicazioni; la facoltà di assistenza reciproca, in tutti i casi di malattia fisica o psichica, o qualora la capacità di intendere e di volere di una delle parti risulti comunque compromessa, o la designazione reciproca ad amministratore di sostegno.
Regolamentazione delle condizioni di affido dei figli nati fuori dal matrimonio: se viene meno il rapporto affettivo tra i conviventi, ma vi sono figli minori, è necessario, specie se tra i genitori non incorrono rapporti sereni, rivolgersi al Giudice al fine di regolamentare le condizioni di affido ed anche patrimoniali dei conviventi.
Regolamentazione delle condizioni economiche in caso di interruzione della convivenza: se i conviventi cessano il loro rapporto affettivo molte volte sorge il problema di regolamentare gli aspetti economici della convivenza, avendo uno dei due conviventi investito il proprio denaro in lavori di ristrutturazione dell’immobile, magari di proprietà dell’altro convivente, o di regolamentare acquisti in comune come l’automobile o lo scooter. Nel caso in cui non sia stato redatto e registrato un contratto di convivenza in precedenza, lo Studio Legale Silvestri si occupa di mediare e gestire i contrasti e di regolamentare le condizioni raggiunte.

Volontaria giurisdizione

Sempre a tutela della famiglia, lo Studio Legale Silvestri offre la propria opera ed assistenza in tutte quelle situazioni in cui è necessario ricorrere al Giudice in sede di volontaria giurisdizione, come al fine di ottenere:
• Autorizzazione al rilascio di documento valido per l’espatrio • Interdizione e inabilitazione: l’interdizione è il procedimento per i soggetti che per malattia o per altri motivi, si trovano in condizioni abituali permanenti di infermità di mente tali da renderli incapaci totalmente di provvedere ai propri interessi. • Per i soggetti maggiorenni che, pur versando in uno stato di infermità di mente di un grado non talmente grave da far luogo alla interdizione, è prevista, invece, l’inabilitazione – procedimento questo che permette in via residuale una gestione ordinaria autonoma in capo al soggetto inabilitato. • Lo Studio Legale Silvestri si occupa anche di fornire assistenza affinché venga nominato un tutore e curatore speciale.

Amministrazione di sostegno

è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.